Innanzitutto mi scuso per il titolo. Oggi ti voglio parlare del come molto spesso mi trovo a dover gestire alcune richieste da parte dei miei clienti che faccio veramente fatica a comprendere. Soprattutto ti voglio svelare come ho risolto questo problema.

supercazzola

Qualche anno fa non avrei esitato a mettermi di buona lena per esaudire richieste da parte dei miei clienti del tipo:

  • Quando si apre il sito voglio una musica calda e coinvolgente
  • Voglio che il carattere del mio sito sia come quello di Apple perché loro si che sono dei maghi di grafica web
  • Il mio concorrente ha puntato tutto su questo e dobbiamo in qualche modo copiare l’idea perché anche noi diamo quel servizio.

Potrei continuare all’infinito.

Ci ho messo un po’ a capirlo ma queste indicazioni da parte dei miei clienti in realtà erano generate dall’assenza di un DIREZIONE da seguire. In altre parole i progetti nascevano da un’esigenza che era del tipo:

Siamo una S.r.l. e dobbiamo per forza avere un sito internet perché tutti oggi hanno un sito

Su questa non-necessità moltissime webagency del passato hanno costruito il proprio business ma oggi, nel 2016, questo non è più possibile.

Con il mio Cliente oggi devo assolutamente stabilire degli obiettivi da raggiungere ed avere una DIREZIONE chiara da seguire per trovare per loro nuovi potenziali clienti e sfruttare le opportunità della rete. Se non è chiara la DIREZIONE da seguire i risultati non arriveranno e lo sviluppo si concentrerà su cose che in realtà non hanno alcuna importanza pratica.

Ti porto un esempio pratico di quanto ti sto dicendo. Un’azienda con cui sono entrato in contatto qualche anno fa era una grande falegnameria, settore nel quale la crisi si è fatta sentire particolarmente. Producevano mobili in stile classico e stile moderno: facevano praticamente di tutto. L’idea di fondo era che la loro magnifica collezione di mobili dovesse essere la più fantasmagorica del mondo e molte energie erano investite nel scegliere il formato grafico migliore per la preparazione del loro catalogo. Allora ricordo che era appena apparsa la moda dei QRCODE da stampare sul catalogo  e che faceva veramente figo…. Il risultato, inutile che te lo dica, fu che quel esborso di energie non fece più capolino nell’azienda.

E’ importantissimo che il mio Cliente capisca tutti i passi necessari per arrivare al risultato perché il Sistema Promozione Web che propongo è essenzialmente un processo, non è un “Creative social update dinamico con supercazzola incorporata” che non so nemmeno cosa significhi.  La cosa che mi fa impazzire è che molto spesso le aziende non vogliono un processo ma voglio proprio il “Creative social update dinamico con supercazzola incorporata”.

Ci ho riflettuto a lungo su questa cosa parlandone anche con altri colleghi. Effettivamente può sembrare strano ma gli imprenditori sono essenzialmente delle persone e le persone non vogliono processi da implementare ma soluzioni pronte. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei siti esistenti sono totalmente inutili.

Se anche a te è stata presentata una “Supercazzola creativa” valuta con molta attenzione dove stai investendo perché il rischio di perdere il treno dell’innovazione è dietro l’angolo.

Questo è un settore dove è necessario sporcarsi le mani. Non esiste una “soluzione pacchettizzata” infallibile o una “campagna di promozione avanzata” o una magnifica strategia “SEO, SEM e SAMPEI” da applicare al tuo specifico caso.

Esiste solo un processo cucito su misura per te.