Oggi, stiamo vivendo un periodo di grande trasformazione tecnologia. L’evoluzione tecnologia è sempre esistita e non si è mai arrestata. Negli ultimi anni però ho assistito ad una e vera e propria trasformazione da quello che era il web marketing tradizionale a quella che appare una vera rivoluzione. Mi sto riferendo alla MARKETING AUTOMATION.

Se sei un imprenditore la ed hai un business online ben avviato o stai cercando di crearlo, ti consiglio di leggere questo articolo perché ci sono ottime opportunità per il tuo business.

Per MARKETING AUTOMATION intendo un vero e proprio sistema che ti permette di interagire efficacemente con chi ruota intorno alla tua azienda (contatti, clienti ecc. ecc.) in maniera automatica o semi automatica.

Oggi il web è stato trasformato radicalmente da quelle che sono le dinamiche classiche di un tempo. Per farti capire cosa intendo ti invito ad immaginare una dimensione nuova fatta di EVENTI, AZIONI, COMPORTAMENTI, e INTERAZIONI. Il bello di questa nuova dimensione è che tu, se lo vuoi, puoi avere le chiavi di accesso per gestire e guadagnare con questi nuovi strumenti.

Ogni utente che accede al tuo sito, legge una tua email, esprime una preferenza per un tuo servizio non è un semplice utente nel senso classico del termine. E’ un LEAD (cioè un potenziale cliente) che si avvicina al tuo business. Da qui è nata la LEAD GENERATION che è un’azione di marketing in grado appunto di creare LEAD.

MARKETING AUTOMATION

SEGMENTAZIONE

La nuova dimensione che ti ho anticipato qui sopra si riferisce al fatto che questo LEAD è una persona che all’interno del tuo sito può essere SEGMENTATA cioè può essere inserita in un contenitore specifico. Ad esempio se ho un business che vende VASI potrei voler dividere i miei potenziali clienti da chi è più interessato ai vasi in terra cotta da quelli interessati ai vasi in plastica.

Ogni segmento creato diventa strategico per la tua MARKETING AUTOMATION perché ti permette di interagire sempre più nel dettaglio con il tuo potenziale cliente utilizzando il materiale di marketing più appropriato.

Ad esempio al Cliente interessato al vaso in terra cotta potrai inviare il tuo materiale che riguarda l’economicità della terra cotta, di come il materiale sia biologico e faccia bene alla tua pianta. Mentre al cliente interessato alla plastica gli potrai inviare informazioni sulla leggerezza e la praticità della plastica.

L’invio di questo materiale di marketing può essere automatizzato attraverso l’uso delle AUTOMAZIONI. Si chiamano AUTOMAZIONI perché una volta impostate saranno appunto automatiche nel senso che inizieranno, si svolgeranno e termineranno automaticamente in base ai dati preimpostati.

Un processo di marketing, se impostato sulla piattaforma di marketing automation può essere avviato in qualsiasi momento avvenga qualcosa: un click, un invio di un modulo, l’accesso ad una pagina specifica. Eventi ed Azioni fatte da ogni singolo utente possono essere tracciati per avere tutta una serie di dati di fondamentale importanza. Ti faccio un esempio riferita all’azienda che vende vasi che ti ho riportato sopra. Immagina di contattare telefonicamente un potenziale cliente sapendo tutto il percorso che ha fatto per raggiungerti compilando il modulo di contatto.

Es. sai che:

  • ha visto per un periodo limitato il profilo dell’azienda
  • ha letto le caratteristiche di un prodotto specifico che pero al momento non risulta disponibile
  • si è soffermato sulla pagina dei contatti

Quando lo chiami o comunichi direttamente con lui sai in anticipo che non ha visto la pagina delle testimonianze e/o non si è iscritto alla tua campagna di email marketing. Puoi sfruttare queste tue conoscenze del percorso che ha fatto l’utente per indirizzarlo nella risorsa più interessante per quello che sta cercando.

Se nel 2017 stai pensando che il massimo delle risorse disponibili per te che hai o vuoi creare un business online sono le newsletter che mandi o vorresti mandare periodicamente alla tua lista contatti fermati un attimo. Sono disponibile a presentarti un caso reale di implementazione di MARKETING AUTOMATION fatta per un mio cliente e posso implementare una strategia di MARKETING AUTOMATION per il tuo business.

Compila subito il modulo di contatto cliccando qui. Domani potrebbe essere troppo tardi.