Parto subito dicendoti cosa non è un Autoresponde:

  • Non riguarda assolutamente l’impostare una risposta automatica sul tuo indirizzo email per avvisare che sei fuori ufficio, in vacanza o a raccogliere castagne nei boschi
  • Non è una semplice newsletter da inviare ai tuoi contatti per proporre i tuoi prodotti e/o fantastici servizi evoluti di ultima generazione

Un Autoresponder è il metodo preferenziale per chi fa email marketing.

Con un Autoresponder puoi scegliere un svariato numero di automazioni da effettuare dopo che l’utente ha inserito la propria email.
Affinchè l’utente lasci il proprio indirizzo email dovrai essere così bravo da offrigli qualcosa in cambio. Ad esempio un documenta pdf da scaricare, un file audio, una agevolazione sull’acquisto di un prodotto ecc. ecc…
Puoi personalizzare tutto: dal modulo di iscrizione, alle azioni da fare, alla calendarizzazione degli invii.

E-Mail Marketing, Autoresponder

Il principale vantaggio dell’utilizzo di un Autoresponder sta nel creare una sequenza di invii al proprio target di contatti in modo da relazionarsi con esso e far conoscere gradualmente la propria specializzazione in un determinato campo.
Ammetto che all’inizio ero piuttosto scettico nel suo utilizzo ma con il passare del tempo mi sono accorto che questo sistema funziona e alla grande !!
Non farti condizionare da chi ti dice:

  • “La newsletter mensile che inviamo ai nostri clienti è più che sufficiente”
  • “Gli utenti non leggono le email e se sono interessati ci chiamano”

Queste affermazioni per quanto strampalate purtroppo circolano liberamente in ogni luogo, fisico e virtuale: NON CONSIDERARLE !! Anche se hai un business online dove investi migliaia di euro in pubblicità non dimenticare mai che è un Autoresponder la soluzione per aumentare il tuo “tasso di conversione”. Molto spesso le webagency si occupano solo di creare traffico verso il tuo sito senza considerare questo importantissimo dato.
Una volta creata una campagna efficace, composta da una sequenza di email studiate per il tuo target ti devi occupare solo di verificare le statistiche. Il sistema si occuperà di gestire tutti gli invii e tutte le automazioni che vorrai impostare. Pensa ad un Autoresponder come ad un sistema intelligente in grado di essere programmato a tuo piacimento per gestire la tua interazione con gli utenti.
Questi servizi sono veramente ad un costo accessibile. Ti riporto 2 link dei principali Autoresponder presenti sul mercato che ti permetteranno di impostare la tua campagna di Email Marketing:

  • activecampaign.com
  • aweber.com

Una cosa che voglio dirti e che in molti fanno fatica a dirti è che per utilizzare con efficacia un Autoresponder è necessario predisporre contenuti di valore. Inoltre è necessario saper leggere i risultati di una campagna per poterla ottimizzare al meglio.