Oggi ti voglio parlare del come considerare con particolare importanza il giusto mix di tecnologia e comunicazione.

Quando nel 1998 intrapresi la carriera di venditore di un software per la progettazione di serramenti in alluminio non immaginavo assolutamente cosa mi avrebbe riservato il futuro. Presentavo il software in giro per il nord italia e riuscivo a fare al massimo 3 appuntamenti in un giorno: il software era piuttosto complesso e richiedeva almeno 2 o 3 ore di “presentazione”.  Ti starai chiedendo perchè ti sto raccontando questa storia ma vengo subito al punto.

Negli anni in cui avevo a che fare con la vendita di un prodotto, in questo caso un software specifico per il mondo del serramento in alluminio, mi sono reso conto di quanto fosse fondamentale per le aziende di allora avere una strategia per entrare in contatto con i propri potenziali clienti. All’epoca, sto parlando del 1998, internet si stava sviluppando velocemente in Italia ma sicuramente non era ai livelli di oggi. Ricordo che all’epoca mandavamo promozioni, lettere di vendita, contratti a mezzo fax perchè la maggior parte dei nostri Clienti non utilizzava ancora l’email.

L’esperienza fatta allora mi è tornata utile oggi dove il mondo è completamente cambiato ma la STRATEGIA per affrontare il mercato è sempre basata sulle regole tradizionali in base alle quali un Cliente decide di acquistare un determinato tipo di prodotto o servizio. Oggi però, ed è questa la grande differenza, possiamo riuscire ad utilizzare la tecnologia per entrare in contatto direttamente con i nostri potenziali clienti senza dover spendere il nostro prezioso tempo nel ricercarli con i metodi che si utilizzavano un tempo.

Per fare ciò, oltre ad essere necessarie competenze tecniche per poter utilizzare i moderni strumenti digitali come ad esempio sviluppare un sito o un blog, sono necessarie anche competenze a livello di marketing. La maggior parte delle webagency in circolazione tende nella migliore delle ipotesi a trascurare questo aspetto. Molto spesso non fanno questo errore in malafede ma sono talmente occupate a concentrarsi sulla loro tecnologia evoluta che perdono il contatto con la realtà e con le esigenze reali e le aspettative del loro Cliente.

Questo è sicuramente un tragico errore da evitare come la peste ! La strategia comunicativa deve per forza essere inserita al primo posto per creare il processo magico di conquista del potenziale Cliente.