Consultando molti siti di webagency che trovo in giro spesso trovo slogan “accattivanti” del tipo:

  • “per riuscire a vendere è fondamentale imparare a sedurre”
  • “siamo specializzati in design creativo e digitale”
  • “sviluppiamo strategie creative digitali”

In ormai 15 anni di esperienza ho visto molti siti nati dall’entusiasmo di creare un’immagine “impattante” con l’idea di sorprendere il visitatore magari con qualche effetto speciale pensando di poter in qualche modo stupire il proprio utente.

Oggi, ogni nuovo progetto internet degno di questo nome deve contenere un ingrediente segreto che non riguarda in alcun modo:

  • La migliore immagine creativa
  • Il miglior slogan creativo
  • La migliore grafica accattivante
  • La migliore promozione

L’ingrediente segreto sono i:

CONTENUTI

Contenuti per il web

Per contenuti intendo tutto quel bagaglio di esperienza che hai nel tuo specifico settore. Per creare contenuto di qualità è necessario che tu riesca a fotografare mentalmente l’esigenza del tuo potenziale cliente per sviluppare il tuo marketing di contenuto.
Forse quello che ti sto dicendo potrebbe sembrarti incomprensibile o banale. Non ti sto dicendo di “metterti nei panni del tuo potenziale cliente”. Ti sto dicendo di mettere a disposizione del tuo potenziale cliente la tua esperienza per risolvergli il problema.

Circa un mese fa un cliente che gestisce una piccola ma efficace azienda di pulizie mi ha chiesto una consulenza per la gestione del proprio blog. Il cliente mi rivelava che non aveva la benché minima idea di cosa potesse scrivere sul proprio blog. Aveva pensato ad una serie di argomenti come ad esempio far risaltare il fatto che la sua azienda utilizzasse i migliori prodotti per la pulizia, 20 anni di esperienza nel settore, affidabilità e qualità del servizio ecc. ecc.. Il mio cliente non riusciva a capire che doveva parlare in realtà del problema che la sua azienda era in grado di risolvere.

Qual’era il problema che la sua azienda era in grado di risolvere ?

LO SPORCO

Il suo blog doveva parlare di:

  • Come estrarre macchie di olio da pavimenti assorbenti come porfido,cemento,cotto ecc.
  • Come pulire un pavimento in marmo senza rovinarlo
  • Come pulire le tende da sole
  • Come sanficare i climatizzatori

I punti che ti ho appena riportato sono diventati articoli del suo Blog e gli hanno permesso di mettere in piedi il suo marketing interamente basato sui CONTENUTI.