Gestire il sito pieno di pulsanti, opzioni è un problema e non sai dove mettere le mani ?

Una delle cose che fa veramente impazzire il Cliente è quella di gestire il sito inserendo o modificando i dati dal proprio pannello di controllo. Molto spesso, trovo clienti che magari hanno a disposizione un pannello di controllo per il proprio sito che è talmente complesso ed ingarbugliato che per loro è praticamente inutilizzabile. In questo caso molto spesso gli è stato proposto un sito “installandogli” semplicemente un software come ad esempio wordpress, joomla ecc. ecc. senza occuparsi minimamente di:

1) Personalizzare il pannello in base alle reali esigenze del cliente

Prendiamo il caso di un’agenzia immobiliare. Deve riuscire a gestire gli annunci immobiliari con semplicità e questo lavoro potrà essere svolto da qualsiasi persona all’interno dell’agenzia. L’interfaccia deve quindi essere non a prova di “utente” ma di “utonto”. Immagino all’interno 3 pulsanti principali: INSERISCI NUOVO ANNUNCIO, GESTISCI LE CATEGORIE, VISUALIZZA ANNUNCI INSERITI. Ogni ulteriore altra opzione comprometterebbe l’usabilità dell’interfaccia per il Cliente.

 

2) Dare il supporto (assistenza e formazione) adeguato affinchè il cliente sia autonomo nella gestione del sito

Per quanto sia tecnologicamente evoluta l’interfaccia di amministrazione di un sito deve per forza essere utilizzata assieme al Cliente almeno una volta. Mi capita spesso infatti mentre sono da un Cliente che sia lui stesso a fornirmi indicazioni su come miglioragli la vita aggiungendo funzionalità o elimianandone alcune per rendergli più veloce e pratica la gestione dei contenuti. In casi dove la gestione richiede, per la mole di contenuti presenti, una certa complessità devo assolutamente fornirgli comunque una formazione adeguata ed una assistenza puntuale.

La maggior parte delle realtà mie concorrenti sono focalizzate sulla pubblicazione del sito, magari perchè a contratto hanno inserito come modalità di pagamento la voce “alla pubblicazione”. Trascurando l’aspetto dell’aggiornamento delle informazioni, oltre a non far partecipare il Cliente al suo business online, minano l’efficacia di tutto il processo magico in grado di portare risultati a tutta la strategia.