La diffferenza tra astronomia ed astrologia è sostanzialmente che la prima è una scienza mentre la seconda non lo è per niente.

Nè l’astronomia, nè l’astrologia ti servono per sapere se il tuo sito sta lavorando realmente per il tuo business. Dico questo perchè quando chiedo al mio potenziale Cliente

“E’ possibile consultare le statistiche del sito per avere un’idea del tipo di traffico generato ?”

sembra che proprio abbia la testa da un’altra parte, magari in qualche altra galassia. Ripresosi dal panico iniziale, dopo averci pensato per qualche istante mi risponde orgoglioso.

“Certamente abbiamo le statistiche ma dovrei chiamare il tizio che ci ha fatto il sito per poterle leggerle”

A parte gli scherzi voglio dirti che questa situazione mi capita spessissimo, e non mi viene per nulla da ridere. Magari sono aziende che hanno investito con qualche webagency migliaia di euro per avere il loro bel catalogo “creativo” online, la loro immagine d’impatto in home page studiata da un premio nobel del webdesign e dimostrano invece di non avere alcun interesse per i risultati che tutto ciò porta loro. E’ come se andassi a fare la spesa al supermercato e dopo aver riempito il carrello della spesa di ogni bendidìo lo dimenticassi nel parcheggio.

La scelta di non monitorare costantemente il traffico generato dal proprio sito porta inevitabilmente a 2  grossi problemi:

  • Non si è in grado di capire se l’investimento fatto abbia un qualche senso
  • Non si è in grado di capire se la webagency che cura la visibilità si stia muovendo per incrementare i risultati o stia aspettando la prossima eclissi solare

E’ per questo motivo che ci tengo particolarmente a rendere partecipe il mio cliente dei risultati che stiamo ottenendo inviandogli settimanalmente un bel report in formato PDF con le sole informazioni rilevanti per il suo business.