Oggi voglio presentarti, se non lo conosci, Google Trends.
In parole spicciole è un contenitore dove in pochi istanti puoi verificare se il tuo prodotto/servizio è in crescita o in discesa.

Scopri come

Utilizzare Google Trends

Stai pensando di aprire un nuovo negozio per il noleggio di vhs ?

 

Ecco cosa ne pensa Google Trends:
Meglio quindi cercare un business che presenti un grafico con andamento opposto. La cosa bella è che nello stesso grafico posso confrontare più termini per avere un’idea di cosa sta chiedendo il mercato. Molto banalmente il grafico seguente riporta l’andamento per i termini “VHS”, “DVD” e “STREAMING MEDIA”.
La cosa importante quindi è utilizzare Google Trends per avere un’idea di massima di quanto il proprio business è ricercato sul più importante motore di ricerca per adottare le opportune strategie di marketing.

Tutto ciò potrà sembrarti banale ma ti assicuro che non lo è affatto. Google Trends è utilizzato dagli operatori del mercato azionario americano che analizzando i termini di ricerca degli utenti cercando di prevedere il comportamento delle azioni in modo da trarne ritorni finanziari.

Ora ti voglio riportare il famoso racconto del copywriter Gary Halbert. Durante i suoi seminari Gary Halbert chiedeva ai partecipanti cosa secondo loro ci volesse per vendere più hamburger. Le risposte erano diverse: una buona ubicazione; hot dog di qualità; panini gustosi; la migliore senape inglese; il ketchup; il migliore burro a volontà; volantinaggio nella zona; personale simpatico; una bella divisa che attiri l’attenzione ecc. ecc.. Dopo aver ricevuto le risposte Gary Halbert diceva ai partecipanti: “OK, vi do tutti questi vantaggi che avete elencato, ma un vantaggio lo tengo per me. domain name keywords . Questo vantaggio che tengo per me mi permetterà di vendere molti più hamburger di tutti voi.” Dopo alcuni istanti Gary Halbert diceva: “il vantaggio che tengo per me è un folla affamata“.

Perchè ti ho voluto raccontare questa storia ? Perche una folla affamata è quello che ci vuole per il tuo business e Google Trends è lo strumento che ti permette di capire cosa cerca la tua folla affamata.